Risparmiare per il “Sì”

Chi di voi, future spose, non si sarà chiesta come poter risparmiare per il matrimonio, senza però rinunciare allo stile?

Ecco alcune dritte per voi!

Il primo passo fondamentale è stabilire un budget.
Magari non sarà questo a farvi risparmiare materialmente soldi, ma senza dubbio potrà farvi tenere sotto controllo i costi di ogni singolo servizio.
Stabilite chi pagherà cosa e fissate una soglia da non superare assolutamente, per non trovarsi alla fine dei conti con spese extra non calcolate!

Scegliere una data “furba”.
Evitate l’alta stagione, che va da maggio a settembre, i sabati e i giorni festivi.
Un giorno infrasettimanale, una domenica (meglio ancora se seguita da un giorno festivo), un insolito matrimonio invernale o una fresca cerimonia di marzo, sono i giusti compromessi per risparmiare sul giorno delle nozze.

Stilare una lista invitati più snella “possibile”.
Il mio consiglio è di mettere in lista tutte le persone che vi vengono in mente e che “vorreste” invitare. Rileggetela, più e più volte, e man mano depennate chi non rientra nello “stretto necessario”. Circondatevi solo di persone che vi amano!

L’abito da sposa.
Esistono diversi trucchetti per risparmiare sul vero protagonista dell’evento. Sì, colui che in ogni caso, dopo le nozze, verrà riposto nella sua custodia per non essere più indossato.
Chiedete al vostro atelier se in negozio hanno modelli di stagioni precedenti, uno spazio outlet, o ancora modelli usati come campione o per shooting fotografici (generalmente questi arrivano a costare anche il 30% in meno dei vestiti fatti su misura).

Fiori sì, ma quelli di stagione.
E’ ormai risaputo che scegliere fiori di stagione fa abbassare il costo di questo servizio di almeno un 20%. Inoltre sarà molto più semplice reperirli e guadagnare in quantità e qualità.

E in ultimo, ma non per importanza, ingaggiate una Wedding Planner!

Non solo per ridurre stress ed evitare noiosi contrattempi. Una wedding planner saprà indirizzarvi verso fornitori adeguati alle vostre idee e al vostro budget, facendovi risparmiare denaro…e guadagnare stile!

Veronica Ferrante