La Wedding Welcome Bag

A chi non piace farsi coccolare?
Bhè, anche se il giorno delle nozze l’attenzione è rivolta tutta verso gli sposi, chi dice che anche gli ospiti non debbano sentirsi importanti e coccolati?

Ecco una simpatica idea: le Welcome Bags!

Una graziosa bustina, di carta o stoffa, personalizzata direttamente dagli sposi, per dare il benvenuto agli invitati, soprattutto se vengono da lontano.

Una tendenza nata negli Stati Uniti, ma che si è già ampiamente diffusa anche in tutta Europa.

Ma cosa inserire all’interno di queste bags?

  1. Informazioni utili
    Soprattutto per gli ospiti che vengono da lontano, sarebbe carino fargli avere una cartina o una mini guida sui luoghi delle nozze. Qualche cenno storico sul luogo che avete scelto per il ricevimento e suggerimenti su cosa visitare nei dintorni, se i vostri ospiti decidono di trattenersi qualche giorno in più.
  2. Kit cerimonia
    Potreste inserire all’interno della vostra bag il programma della giornata; il libretto della messa, se scegliete il rito religioso; la coccarda bianca per l’auto; dei fazzoletti personalizzati e il sacchetto con il riso da lanciare o le bolle di sapone da soffiare.
  3. Accessori personalizzati
    Una vostro foto con in mano un bel cartello “Benvenuti” o “Grazie”, può essere anche un ricordo della giornata e un ringraziamento anticipato ai vostri ospiti.
    Un piccolo gadget personalizzato con i vostri nomi e la data del matrimonio: un portachiavi, una mini-penna da agenda, una chiavetta USB con qualche foto del vostro servizio pre-matrimoniale o delle spillette con frasi simpatiche.

4. Un mini snack!
Un’altra idea molto originale è inserire all’interno della welcome bag un piccolo spuntino (sempre molto apprezzato da tutti!), che richiami magari il candy bar che avete preparato per il ricevimento.
Un suggerimento? Un mini macaron alla frutta o al cioccolato, in base alla stagione. Di classe e molto gradito!
Più particolare, invece, sarebbe un assaggio di un prodotto tradizionale del luogo o dei mini barattoli di marmellate e confetture, magari home-made!
A completare, una piccola bottiglietta d’acqua o una bevanda analcolica.

5. La baby bag
A meno che non facciate un matrimonio “adults only”, ci saranno sicuramente molti bambini a rallegrare il vostro matrimonio.
Pensate anche a loro confezionando delle apposite mini bags con pennarelli, disegni da colorare, cappellini, cerotti e caramelle!
Apprezzeranno molto anche i loro genitori e farete un figurone!

6. Cadeaux di stagione
Se vi sposate in estate, inutile dirvi che molto apprezzati saranno i mini ventagli e le infradito. In base al luogo del ricevimento, poi, potete inserire nella vostra bag anche un anti-zanzare o delle salviette umidificate profumate.
Avete invece optato per un suggestivo matrimonio invernale? Le ultime tendenze sono quelle di inserire nella welcome bag un piccolo plaid, un mini-ombrellino, uno scalda-mani o addirittura delle calde pantofole, da sostituire con le scarpe quando finalmente sederete a tavola.
E per allietare i momenti di attesa in una giornata particolarmente fredda, degli assaggini di ottima cioccolata sono sempre la scelta giusta!

Ormai avrete capito: che usiate dei sacchetti di carta, delle vere e proprio mini-bag, di plastica o iuta, o addirittura un piccolo cestino di vimini, l’importante è puntare sull’utilità e sulla fantasia.
Il tutto, seguendo sempre il file rouge del vostro matrimonio.

Fate distribuire le welcome bags alle damigelle, o alle vostre migliori amiche, all’arrivo degli invitati sul luogo della cerimonia. Sarà un piacevole momento per ingannare l’attesa dell’arrivo degli sposi.

Insomma, date sfogo alla vostra fantasia e personalizzate la vostra Welcome Bag per rendere la giornata indimenticabile per tutti!

Veronica Ferrante