Cosa aspettarsi quando si organizza

Matrimoni post-Covid

Se questo 2020 era stato per molto tempo attesissimo dalle coppie che volevano coronare il loro sogno di nozze in una data con doppia cifra, oggi invece quello che sentiamo dire più spesso è “Speriamo che questo anno finisca in fretta!”

E come biasimarli!?

Si perché nessuno – ma proprio nessuno – poteva aspettarsi niente del genere, e l’impaccio iniziale è stato devastante:
“Posticipare o aspettare e incrociare le dita?” – “Come faccio con i contratti già firmati e le caparre versate?”.

I dubbi e le paure sono stati innumerevoli, non si riusciva a seguire un “protocollo” equo per tutti, nessuno dava una linea guida precisa nel nostro campo e allora, da buoni professionisti, ognuno di noi ha dovuto agire con buon senso e…sperare che tutto andasse per il meglio!

L’estate alla fine è arrivata e, come da previsioni, l’incubo dei contagi da Covid sembra diminuire, anche se non sparire del tutto, purtroppo.

Alcune coppie “impavide” hanno rischiato decidendo di sposarsi comunque quest’anno – scegliendo ultimi mesi dell’anno come ottobre e novembre – nonostante alcune piccole limitazioni che, ahimè, devono essere seguite per poter scongiurare una ricaduta di gruppo. Ma niente di così assurdo e scoraggiante per chi è convinto di non voler aspettare nemmeno un secondo di più!
Altre – molte – hanno optato per la scelta più sicura e veloce: posticipare al prossimo anno.

Molti i rischi in entrambi i casi:

Nel primo, la paura che una ricaduta di contagi fosse proprio dietro l’angolo, così da dover annullare tutto (di nuovo!) e all’ultimo minuto.

Nel secondo, che le location (e tutti gli altri fornitori) non avessero date disponibili per le coppie “posticipate”.

E qui il dilemma: favorire gli “sventurati” che hanno dovuto annullare tutto e posticipare, mettendogli a disposizione quante più date possibili, oppure dare la priorità a quelle coppie che già da tempo avevano scelto il 2021, per non penalizzarle ingiustamente?

Anche qui non è stato facile destreggiarsi tra le varie richieste, mantenendo magari gli stessi accordi di un contratto precedente rischiando, così, di perdere nuovi potenziali clienti (magari anche migliori?).

Ma il punto non è questo!

Cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima stagione di matrimoni e cosa devono fare le coppie che stanno ancora organizzando il ricevimento?

Sicuramente ci sarà un grande “afflusso” di matrimoni, poiché le coppie che si sposeranno nel 2021 saranno quasi il doppio del normale.
Due anni di matrimoni incorporati in uno solo!

Certo, il tempo è dalla nostra parte, manca per molti anche più di un anno, ma non culliamoci su questo.

Visto che, appunto, i matrimonio nel 2021 saranno quasi il doppio, per chi ha scelto il 2021 per le proprie nozze, sarà bene muoversi come se mancasse solo la metà del tempo.

Per fare ciò, mai come in questo caso, l’assistenza di una Wedding Planner è preziosa, quasi indispensabile.

Si perché si rischia non solo una corsa contro il tempo, ma anche un “chi tardi arriva, male alloggia”, e nessuno vuole accontentarsi delle ultime scelte per un giorno tanto importante, giusto?

Ecco qualche consiglio:

  • Come sempre, cominciate dai fornitori che vi interessano maggiormente o per i quali avete delle richieste particolari. Contattateli e, se siete davvero interessati, pagate subito l’acconto per fermare la data.
  • Non temporeggiate troppo sulla contrattazione del prezzo. Con così tante richieste, non tutti i fornitori saranno disposti a perdere tempo con chi pretende sconti irragionevoli. Mettete in chiaro da subito qual è il vostro tetto massimo di spesa. Se il fornitore è interessato, farà del suo meglio per venirvi incontro!
  • Non perdete tempo dietro a quei fornitori che non rispondo tempestivamente alle vostre richieste. Certo, il lavoro è tanto e le richieste arrivano a raffica, ma c’è sempre un limite di tempo ragionevole entro il quale rispondere ad una richiesta di preventivo.
  • Non limitatevi al contatto telematico (e-mail e telefonate). Fissate un appuntamento sul posto – laddove possibile – per conoscere il fornitore e la sua realtà lavorativa. Questo farà capire ancora di più il vostro interesse, rispetto a chi invece si limita a chiedere il prezzo tramite e-mail e gioca al “chi offre di meno”!
  • Fate una selezione accurata e limitata dei fornitori ai quali chiedere un preventivo ed un appuntamento.
    In questo caso, una Wedding Planner vi farà risparmiare un sacco di tempo, fornendovi una lista dei migliori fornitori basati sulle vostre richieste e sul vostro budget, combinando gli appuntamenti per voi e, ovviamente, richiedendo un trattamento di favore, proprio in virtù della sua collaborazione con i fornitori stessi.
    La Wedding Planner, infatti, funge un po’ come garanzia per i fornitori, i quali saranno maggiormente ben disposti a mantenere un’opzione sulla vostra data.

Infine, non sottovalutate l’importanza di un Wedding Coordinator nel giorno delle nozze.

Anche se avete organizzato tutto da soli, il giorno del matrimonio non solo dovrà essere tutto perfetto, ma voi sposi dovrete godervi a pieno tutti gli sforzi fatti durante questo anno di organizzazione intensa!
E proprio perché il 2021 si prospetta super pieno di eventi, la supervisione di un professionista per quanto riguarda le consegne, l’arrivo dei fornitori e gli allestimenti in loco, è oltremodo imprescindibile. E la differenza la noteranno tutti!

Rimbocchiamoci le maniche, allora. Non c’è tempo da perdere!

Veronica Ferrante